PORDENONE BIG BAND
Nata nell'ottobre del 2004, la Pordenone Big Band è una jazz band costituita su iniziativa del pianista e compositore jazz pordenonese Juri Dal Dan. Il gruppo propone un repertorio che va dalle composizioni originali del M° Dal Dan, alle incursioni nella disco Afrique anni '70, nonché nella discografia di importanti nomi dalla storia del jazz, da Charlie Mingus, George Gershwin, Thad Jones, fino alla fase elettrica di Jaco Pastorius. Traccia costante nel sound della jazz band è l’attenzione ad un groove calibrato su misura per le esigenze stilistiche dei vari autori e generi. Decine gli strumentisti che si sono avvicendati nella formazione, che si esibisce normalmente con un organico fra i 15 e i 20 elementi, prevalentemente provenienti dal Pordenonese.
​
Il gruppo partecipa alle più importanti rassegne del territorio (Rassegna Jazz FVG nel 2007, Trentino Jazz nel 2012 e GaiaJazz nel 2018) e ha all'attivo diverse collaborazioni discografiche, fra cui il proprio album "Song for Jaco", registrato nel 2010. Nel 2007 è stata ospite negli studi RAI di Trieste per un'esibizione live nel programma radiofonico Jazz e Dintorni. La Pordenone Big Band affianca all'attività concertistica anche numerose collaborazioni per progetti e spettacoli, fra cui “Strani Frutti” (2008), "Eravamo Tutti Sognatori" (2011), "Il Futuro Possibile” (2017) con arrangiamenti e musiche originali di Juri Dal Dan.
Il 2019 vede l’uscita dell'album "Todo Vuelven", la partecipazione al Festival "Notte Romantica” a Gradisca d'Isonzo e un concerto natalizio a Pordenone accanto alla Filarmonica Città di Pordenone. Attualmente la Pordenone Big Band è impegnata in un nuovo progetto che comprende musiche originali e rivisitazioni di brani di Charlie Mingus e Duke Ellington.
​
Hanno collaborato con la Band nomi noti del jazz triveneto e nazionale tra cui: Massimo Manzi, Riccardo Chiarion, Federico Missio, Didier Ortolan e Filippo Orefice, Mirko Cisilino e Flavio D'Avanzo.