I NOSTRI CORSI
Scegli lo strumento adatto a te!
E... se fosse lui a scegliere te, come fanno le bacchette in Harry Potter?
INDIRIZZO BANDISTICO
I corsi sono individuali e le lezioni possono essere di 30, 45 o 60 min.
Qualora l'allievo ne esprima il desiderio e l'insegnante giudichi adatto il suo livello di preparazione, offriamo la possibilità di suonare in gruppo, entrando a far parte di piccoli ensemble di musica di insieme. La Filarmonica di Pordenone da tempo accoglie nel suo organico gli allievi della Scuola più meritevoli.
FLAUTO

Con Valentina Maria
CLARINETTO
Con Andrea Corazza, Didier Ortolan o Massimiliano Trovato
Con Francesco Bomben, Didier Ortolan o Massimiliano Trovato

TROMBA
Con Stefano Boz o Raffaele Tajariol

Con Martina Petrafesa

TROMBONE
Con Andrea D'Incà o Samuele Gandin


Con Andrea D'Inca

Con Roberto Vignandel

SAX
CORNO
EUFONIO
TUBA
Con Andrea D'Inca
BATTERIA

MA NON SOLO
La Scuola offre anche corsi individuali di strumenti non a fiato, con la possibilità per allievi e insegnanti di costituire diverse formazioni, dalla musica di insieme in duo, trio, quartetto, alla vera e propria band.
PIANOFORTE
Con Sonia Ballarin, Francesca Tavella o Martina Petrafesa
Con Arno Barzan


PIANOFORTE JAZZ
CHITARRA
Con Stefano Gislon o Pierfrancesco Frongia

BASSO ELETTRICO
Con Stefano Gislon o Pierfrancesco Frongia
VIOLINO
Con Pierfrancesco Frongia


PROPEDEUTICA 0-3 e 3-6 anni
Con Giulia Di Bon
Ogni bambino ha un'attitudine musicale innata e i primi anni di vita sono i più importanti per svilupparla! I nostri corsi dedicati ai più piccoli offrono un ambiente musicale stimolante e permettono ai bambini di avvicinarsi alla musica in modo giocoso, attraverso l'ascolto, il canto, il movimento e tanto divertimento. I laboratori sono collettivi e basati sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Per i bambini fino ai 3 anni i laboratori si svolgono con un adulto accompagnatore di riferimento.
MUSICA D'INSIEME
I corsi collettivi di Musica d'Insieme vengono attivati su richiesta di allievi e insegnanti durante l'anno scolastico e possono essere costituiti con diverse formazioni.
Fare musica insieme rappresenta un'occasione importante nel percorso musicale di ogni allievo, favorendone la crescita sia dal punto di vista tecnico strumentale che emotivo e sociale.
TEORIA RITMICA
e PERCEZIONE MUSICALE
Il corso è complementare allo studio di uno strumento, ed è fondamentale per un corretto apprendimento dei termini musicali e per una corretta impostazione teorica. La conoscenza della teoria, della lettura ritmico melodica e dell’armonia sono caratteristiche imprescindibili nel percorso formativo di ogni musicista.
Si può declinare in due percorsi: percorso base, adatto a tutte le età, che mira a sviluppare i fondamenti principali della teoria e solfeggio con particolare riguardo allo sviluppo della propria pratica strumentale e percorso accademico, finalizzato al conseguimento della certificazione finale secondo il programma ministeriale dei Conservatori.
Insomma... ce n'è per tutti i gusti, che aspetti?
Vieni a suonare e a divertirti con noi!