Torna l’estate in…banda larga!

Dopo le positive esperienze degli anni precedenti, riparte a giugno, per il nono anno consecutivo, il progetto “Musica in Banda Larga” che offre ai bambini e ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 13 anni la possibilità di vivere un’entusiasmante esperienza musicale, incentrata principalmente sulla musica d’insieme per fiati e percussioni.

Tale attività è rivolta sia a coloro che già studiano musica, ma anche a chi non ha ancora conoscenze musicali.

Quest’anno, con una novità in più: il corso di beat-box!

SEDE E PERIODO

Le attività si svolgeranno presso la sede della Filarmonica Città di Pordenone situata in via Concordia Sagittaria, 4 – Pordenone, nei seguenti periodi:
SETTIMANA 1: da giovedì 14 a venerdì 22 giugno
SETTIMANA 2: da lunedì 25 a venerdì 29 giugno
SETTIMANA 3: da lunedì 3 a venerdì 7 settembre

PIANO DELLE ATTIVITÀ

La sede sarà aperta per l’accoglienza dalle ore 8.00 e chiuderà alle ore 13.00; le attività inizieranno alle ore 9.00 e termineranno alle ore 12.30 e saranno suddivise in tre periodi, in modo da creare un’alternanza tra momenti d’insieme e attività in piccoli gruppi, secondo il seguente schema generale (che tuttavia potrà subire variazioni all’occorrenza):

• dalle 8.00 alle 8.45 – accoglienza/gioco libero;
  • dalle 8.45 alle 9.45 – primo laboratorio, da svolgere tutti insieme o divisi in 2 gruppi di età, di attività musicali varie per lo sviluppo delle abilità di base (esercizi di respirazione, giochi per lo sviluppo della percezione uditiva, del senso ritmico e della coordinazione, canto, ascolti musicali, ecc.) e la conoscenza, ripasso/ approfondimento degli elementi fondamentali del linguaggio musicale (qualità del suono, nota- zione, ecc.);
  • dalle 9.45 alle 10.45 – secondo laboratorio, in piccoli gruppi, dedicato a esercitazioni pratiche con vari strumenti a fiato (anche gli allievi che già studiano uno strumento musicale, ad es. pianoforte, violino o chitarra, saranno invitati a provare uno strumento della famiglia dei legni o degli ottoni appositamente messo a disposizione dalla Filarmonica). Nella formazione dei gruppi si terrà conto naturalmente dell’età e del livello musicale degli allievi;
  • dalle 10.45 alle 11.30 ca. – pausa per consumare la merenda portata da casa;
  • dalle 11.30 alle 12.30 – musica d’insieme per fiati, percussioni e strumentario Orff, coro;
  • dalle 12.30 alle 13.00 – gioco libero.

DOCENTI

I corsi saranno tenuti da insegnanti della Scuola di Musica “L. Mascagni”. Ai docenti si affiancheranno, in qualità di animatori e assistenti, alcuni giovani strumentisti della Filarmonica Città di Pordenone e allievi dei corsi avanzati di strumenti a fiato e/o percussioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Sono previsti vari pacchetti in funzione della durata, ovvero del numero di giorni di partecipazione: è possibile iscriversi a una sola settimana, come a 2 o a tutte 3.

• Una solo settimana:
    SETTIMANA 1: 90 €
    SETTIMANA 2 o SETTIMANA 3: 70 €
  • Due settimane:
    SETTIMANA 1 e SETTIMANA 2: 150 €
    SETTIMANA 1 e SETTIMANA 3: 150 €
    SETTIMANA 2 e SETTIMANA 3: 130 €
  • Tre settimane:
    SETTIMANA 1, SETTIMANA 2 e SETTIMANA 3: 200 €

L’iscrizione a Banda Larga prevede l’adesione a socio della Filarmonica (come da statuto dell’Associazione). Chi non lo sia già dovrà provvedere versando la quota associativa di € 10,00, chi invece è già socio basta che rinnovi la tessera sempre a € 10,00.

BLUES FESTIVAL

Le novità per quest’anno non sono finite! Abbiamo organizzato un’edizione del tutto speciale del nostro punto verde in occasione del Pordenone Blues Festival. Durante la settimana del festival, gli insegnanti della Scuola di Musica Mascagni saranno a disposizione, con i loro laboratori musicali, di tutti i ragazzi tra i 6 e i 13 anni che vorranno mettersi in gioco con vari strumenti musicali. L’iscrizione è obbligatoria. Il costo per l’intera settimana è di 70 €.

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni: info@filarmonicapordenone.it