Natale a Pordenone

In occasione di Natale a Pordenone, la Filarmonica ha organizzato una serie di concerti, con la partecipazione di alcune straordinarie realtà del nostro territorio.

La rassegna si apre domenica 5 dicembre, in Piazza Risorgimento, alle ore 18:00. Ad esibirsi saranno i ragazzi del Tiepolo Trumpet Quartet, la più recente formazione di ottoni dell’Associazione La Via delle Arti. Formato da giovani trombettisti, studenti e neodiplomati, l’ensemble propone arrangiamenti originali per quattro trombe, con repertorio che va dal Barocco al Novecento, dalle colonne sonore alla musica leggera.

Gli ottoni lasceranno poi spazio al Bb quartet, quartetto di clarinetti nato grazie alla collaborazione tra quattro giovani clarinettisti, studenti dei due conservatori della regione. L’ensemble si prepone l’obbiettivo di esplorare tutte le nuance che questo gruppo può fornire data la presenza di diversi strumenti della famiglia dei clarinetti, dal clarinetto piccolo al clarinetto basso. Il programma spazierà dalla musica classica alla musica per film, senza tralasciare però i generi per il quale è divenuto famoso questo strumento nel primo novecento. Il gruppo si esibirà sabato 11 dicembre alle ore 20:30 al Duomo di San Marco.

Giovedì 16 dicembre sarà invece la volta dei ragazzi delle classi di strumento ad ottone della Scuola di Musica L. Mascagni. I giovanissimi ragazzi della nostra scuola si cimenteranno in un concerto di Natale, proponendo i motivi più famosi di questo magico periodo e non solo, esibendosi in varie formazioni. L’appuntamento è sempre in Piazza Risorgimento, alle ore 18:30.

Il 18 dicembre sarà la volta di un doppio appuntamento: alle ore 16:00 il gruppo di cantori Walking Xmas allieterà la città con le note delle tradizionali carole natalizie, al chiostro della biblioteca. Alle ore 20:45, invece, sarà la volta della Filarmonica, che sarà protagonista di un concerto all’Auditorium Concordia. Per partecipare a questo concerto occorre la prenotazione, possibile a questo indirizzo.

Ma non è finita: martedì 21 dicembre alle ore 20:30 al Duomo di San Marco saranno nuovamente le trombe ad essere protagoniste, con la formazione Ensemble Trombe FVG. Fondato all’interno della scuola di musica Santa Cecilia di Portogruaro, l’Ensemble è composto da diplomati e diplomandi che hanno partecipato a corsi di perfezionamento e collaborato in attività concertistiche con i più insigni maestri europei. La formazione svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo grande consenso da parte di critica e pubblico, contraddistinguendosi per l’originalità di repertorio e sonorità.

Per gli ultimi due appuntamenti di questa rassegna ci spostiamo all’ Ex Convento San Francesco. Il primo evento si terrà il 27 dicembre alle ore 20:30. Ad esibirsi sarà il Tiepolo Brass Quartet, con l’accompagnamento del pianoforte (prenotazioni a questo indirizzo). L’ensemble ha preparato un programma con le più belle e tradizionali musiche delle feste natalizie proposte da cinque musicisti: quattro strumenti a fiato e un pianoforte. Insieme fanno risaltare, singolarmente ed insieme, l’esecuzione, la tecnica e gli aspetti virtuosistici e melodici di ciascuno strumento, divertendo e divertendosi.

Il secondo evento invece si terrà il 28 dicembre alle ore 20:30. Il concerto viene proposto da un trio di clarinetti. Questo ensemble nasce sia con l’intento di affrontare un repertorio cameristico originale per questa formazione, sia con la volontà di esplorare brani non originali tramite trascrizioni nelle quali poter ricercare sonorità diverse tramite gli strumenti affini. In tal senso per il concerto verrà proposto un programma che partirà dal repertorio originale e si concluderà con trascrizioni di musica classica e pop effettuate dagli stessi membri dell’ensemble. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, possibile a questo indirizzo.

Non mancate!