La Filarmonica

La nostra storia

È la più antica istituzione associativa della città. Il suo 170° anniversario di attività è stato celebrato degnamente, il 3 novembre 2007, con un applauditissimo concerto tenuto presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone.

La sua storia ha inizio il 18 marzo 1837, quandola Delegazione Provinciale di Udine chiese alle autorità austriache di poter costituire in Pordenone un Istituto Filarmonico con lo scopo “[…] unico ed innocente di procurarsi un’onesta occupazione e rendere con ciò pure più civilizzata quella popolazione“. A partire da quel momento Pordenone ebbe la sua prima banda musicale. (da “Mi ha condotto a sentire la sua banda….” di L. A. Canterin e R. Calabretto).

Il Cav. Vendramino Candiani riferisce nei suoi “Ricordi Cronistorici” che “[…] attraverso questo istituto […] si resero possibili spettacoli d’opera […] finchè venne il 1848 e si sospesero i divertimenti preoccupati tutti delle sorti della patria […]”. A tali spettacoli assistette anche l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I in visita a Pordenone in occasione di manovre militari, e ne rimase notevolmente soddisfatto.
Della Filarmonica si hanno nuovamente notizie nel 1893 allorchè venne ricostituita la Società Filarmonica. Nella bufera della Seconda Guerra mondiale questo immenso patrimonio culturale non andò completamente disperso ma si disseminò in diverse formazioni musicali minori, finchè la Filarmonica risorse nel 1955 per volontà di alcuni cittadini ed istituzioni di Pordenone.
Attualmente la Filarmonica gestisce la banda musicale, composta da un organico di circa cinquanta elementi che si esibiscono anche sotto forma di ensemble di ottoni, quartetto di sax e quintetto di fiati, e può contare inoltre su una scuola di musica ricca di duecento allievi, la “Scuola Popolare di Musica” (cogestita con la Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone) che garantisce la preparazione di un “vivaio” indispensabile ad assicurare il ricambio generazionale e l’arricchimento delle specialità strumentali; sono attive infatti anche classi di fagotto, oboe, corno, basso-tuba, clarinetto, sax, eufonio, percussioni, ecc.
La Banda Musicale è diretta dal M° Didier Ortolan.
Dal 2013 Presidente della Filarmonica è Roberto Batistella.