Informativa Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

A norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali e del D.lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è nostra cura fornirle alcune informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali nel contesto dei Servizi e dell’Attività svolte dall’Associazione Filarmonica Città di Pordenone (di seguito “Filarmonica o Associazione”):

Associazione Filarmonica Città di Pordenone
Via Concordia Sagittaria 4, – 33170 Pordenone (PN)
C.F. 80009970932 – P.I. 01364190932
Telefono: 0434 551746 – e-mail: info@filarmonicapordenone.it

Il Titolare esula dall’obbligo sancito dall’art. 37 GDPR

I dati personali, ivi compresi quelli sensibili, saranno trattati nell’ambito della normale attività dell’Associazione e secondo le finalità di seguito meglio specificate.

Per tutti gli iscritti all’Associazione:

  • gestire la Sua richiesta di iscrizione;
  • gestire il pagamento e la riscossione della quota associativa obbligatoria;
  • comunicare i dati all’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) per il tesseramento;
  • invio di materiale attinente alle attività svolte dall’Associazione (materiale informativo e comunicazioni relative a corsi, eventi, concerti e attività organizzati dall’Associazione, convocazioni assembleari, compilazione libro soci, stipula assicurazioni con le compagnie assicurative, ecc.);
  • raggiungimento scopo sociale dell’Associazione come da Statuto (art. 3)

Inoltre, per coloro che sono iscritti o richiederanno l’iscrizione alla Scuola di Musica “L. Mascagni”:

  • svolgimento attività didattica e gestione delle iscrizioni (iscrizione ai corsi, iscrizione agli esami preaccademici tenuti dai Conservatori di Musica convenzionati direttamente con l’Associazione o tramite l’ANBIMA secondo le modalità imposte dai diversi soggetti, partecipazione alle attività di interesse, organizzazione e gestione della didattica svolta anche direttamente dai docenti, organizzazione e comunicazione di iniziative quali concerti, progetti didattici e artistici, seminari, ecc);
  • rilascio certificazione e attestati anche tramite richiesta a enti esterni.

La informiamo inoltre che nell’ambito delle attività e degli eventi organizzati dalla Filarmonica, potranno essere realizzate videoriprese e/o fotografie con finalità di informazione e promozione dell’Associazione. Tale materiale, eventualmente diffuso anche tramite siti web, profili di social network, TV, internet, materiale cartaceo, libri ecc., potrebbe rilevare la sua presenza. Lei è libero di esprimere il consenso all’utilizzo dei suoi dati personali tramite apposita opzione a fine modulo cedendo contestualmente, in caso di consenso, ogni diritto di utilizzazione della sua immagine. Per tutti i trattamenti sopraindicati la base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6 comma 1 lett. A-B-C-F del Reg. 679/16. La informiamo che i Suoi dati personali non saranno trasmessi in paesi Extra-UE, ma potrebbero essere conosciuti anche da altri soggetti o categorie generali di soggetti, nominati responsabili esterni ex art. 28 GDPR, diversi dal Titolare, quali:

  • società informatiche: per finalità di gestione, manutenzione, aggiornamento dei sistemi e software usati dal Titolare;
  • fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica e servizi informatici e telematici di archiviazione, conservazione e gestione informatica dei dati: per finalità di hosting, housing, cloud, SaaS e altri servizi informatici remoti indispensabili per l’erogazione delle attività del Titolare;
  • consulenti, professionisti, studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker: per gestione aspetti giuslavoristici, fiscali, assistenziali, contributivi e retributivi. Per attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di sinistri;
  • MIUR e/o altri Enti a carattere istituzionale e pubblico (Comune, Regione, ANBIMA, ecc.) per lo svolgimento di attività statistiche di natura istituzionale (ad esempio costituzione di un archivio storico);
  • altri soggetti previsti dalla Legge.

La informiamo inoltre che i dati personali non forniti da Lei sono stati raccolti presso fonti ad accesso pubblico oppure presso altri soggetti terzi, con l’unico scopo di perseguire gli scopi istituzionali dell’Associazione (ad esempio presso pubbliche amministrazioni nel caso di eventuale richiesta di certificati d’ufficio). La informiamo altresì che tutti i Suoi dati personali saranno conservati solamente per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati richiesti ovvero per i termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’Associazione deve attenersi. In particolare, le ricordiamo che i dati inerenti alla carriera di studi saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare.

Desideriamo infine ricordarle che Lei è titolare di alcuni diritti previsti dal Reg. 679/16 in materia di protezione dei dati personali, in particolare del diritto di accesso (art. 15), diritto di rettifica (art. 16), diritto all’oblio (art. 17), diritto di limitazione di trattamento (art. 18), diritto alla portabilità dei dati (art. 20), diritto di opposizione (art. 21), diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (art. 77).
Per ulteriori informazioni sul contenuto e sulle modalità di esercizio dei diritti succitati, potrà in ogni momento contattare il Titolare. Le ricordiamo che l’esercizio di tali diritti è subordinato ai limiti, alle regole e procedure previste dal suindicato Regolamento e che l’Interessato deve conoscere e porre in essere. Concordemente a quanto previsto dall’articolo 12 comma 3, inoltre, il Titolare fornirà all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine potrà essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

NOTA INTEGRATIVA PER DIDATTICA/CORSI DI MUSICA A DISTANZA

A norma dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e del D.lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, L’Associazione Filarmonica Città di Pordenone con sede in Via Concordia Sagittaria, 4 – Pordenone (di seguito, per brevità, “scuola”) in qualità di titolare del trattamento, illustra alcune informazione relativa al trattamento dei dati personali degli allievi associati e loro familiari se minorenni nel contesto dei servizi di lezione/corso a distanza, nel contesto della sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria in atto.

Per gestire l’attività di didattica a distanza, la Scuola invita i docenti di musica e gli allievi ad utilizzare piattaforme, software e servizi offerti da terze parti, quali Zoom, Skype , Whatsapp audio/video (di seguito per brevità “Gestore del Servizio”) ovvero mezzi di comunicazione quali l’indirizzo mail o i servizi di messaggistica.

Nell’attività di didattica a distanza, il Gestore del Servizio tratta necessariamente dati personali degli utenti iscritti, alunni e docenti, secondo quanto previsto nelle specifiche informative privacy e condizioni generali di servizio rese disponibili in fase di attivazione degli Account. La Scuola ha inteso scegliere Gestori di Servizio che trattano dati in conformità al Reg. 679/16, se del caso nominati Responsabili esterni del trattamento.

Nell’attività di didattica a distanza, la Scuola, tramite gli insegnanti autorizzati, tratta dati personali degli alunni, quali indirizzo di posta elettronica o numeri di cellulare dell’alunno o dei genitori/esercenti la potestà (per la gestione tecnica o amministrativa dei servizi, la trasmissione di informazioni, l’invio diretto di documenti, spartiti ecc.), Si informa poi che gli strumenti di didattica a distanza, consentono ai docenti di accedere a video, audio o testi creati dagli alunni, chat ecc., nonché ad altre informazioni sull’eventuale accesso alla Piattaforma del Gestore del Servizio, log relativi all’attività svolta ecc.. Se utile, potrebbero essere anche registrate alcune sessioni della lezione. I dati saranno trattati dalla Scuola per finalità didattiche e per poter erogare il corso di musica a cui Lei è iscritto e in ogni caso per le finalità, la durata, gli ambiti di comunicazione e diffusione come specificati nell’informativa resa all’atto dell’iscrizione/associazione dell’associato. Il trattamento è lecito ai sensi dell’art. 6 par 1 lett. B GDPR (Trattamento in esecuzione del contratto).

Si richiama, per ogni ulteriore aspetto non disciplinato nel presente documento, l’informativa sul trattamento dei dati resa in sede di iscrizione/associazione dell’allievo. Ulteriori informazioni sono disponibile presso la segreteria.

Scarica qui l’informativa in formato PDF.