News

Immagini e parole in musica

L’associazione Filarmonica Città di Pordenone ha curato quest’anno la seconda edizione del progetto Musica in crescendo, rivolto agli alunni e agli studenti degli Istituti Comprensivi della città.

All’interno del progetto ha avuto particolare rilievo l’iniziativa Costruiamo una canzone.

Quattro Istituti, quattro luoghi del cuore, quattro musicisti, quattro canzoni.

Ai ragazzi è stato chiesto di individuare un elemento caratteristico del territorio della propria scuola, di approfondirne la conoscenza attraverso percorsi di esplorazione e di ricerca accompagnati dagli esperti di Eupolis e di raccontare il proprio luogo del cuore attraverso poesie, disegni e riflessioni.

Le immagini e le parole hanno stimolato la creatività dei musicisti Arno Barzan, Stefano Gislon, Didier Ortolan e Romano Todesco che hanno composto testi e musiche di quattro canzoni dedicate alla città.

Gli elaborati prodotti dai ragazzi saranno esposti nella mostra che è stata inaugurata sabato 13 maggio alle ore 18:00 presso il Centro Culturale di Palazzo Gregoris.

Per l’occasione saranno presentati in anteprima assoluta i quattro brani: Evviva il Noncello (i.c. Centro), Torre e il suo castello (i.c. Torre), Immagini di Lago (i.c. Rorai Cappuccini) e Il Bosco di S.Marco (i.c. Pordenone Sud).