Il piacere di insegnare musica: pedagogia musicale attiva

Il Centro Servizi Volontariato FVG e la Regione Autonoma FVG in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Città di Pordenone presentano:

“Il PIACERE DI INSEGNARE MUSICA: PEDAGOGIA MUSICALE ATTIVA”

LABORATORIO SCUOLA DELL’INFANZIA:
venerdi 17 febbraio 2017 dalle 14:30 alle 18:30

LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA:
sabato 18 febbraio 2017 dalle 8:30 alle 12:30

I laboratori si terranno presso la scuola secondaria di I° Grado “T. DRUSIN” via Vesalio, 1 – Pordenone

Docenti: ALBA VILA, ÓSCAR VILA, RUBÉN VILA

I laboratori sono una proposta di avvicinamento elementare alla musica. Si lavorerà con il corpo e con lo strumentario Orff .
I laboratori sono destinati agli insegnanti in generale,  agli studenti di musica e a chi piace fare musica di gruppo e intende fornire specifiche competenze attraverso una didattica  moderna e ludica.
Il percorso didattico è accessibile a tutti e fruibile anche da chi non possiede specifici studi musicali.

Obiettivi:

1. Adoperare il proprio corpo per fare musica.
  2. Usare lo strumentario Orff con tecnica di esecuzione facilitata.
  3. Rendere utile il laboratorio anche agli insegnanti che nelle loro sedi hanno in dotazione un numero limitato di strumenti.
  4. Scoprire diverse possibilità di fare musica senza possedere studi musicali specifici.

Il laboratorio tratterà diversi aspetti musicali in relazione tra loro:

1. Formazione ritmica.
  2. Formazione timbrica.
  3. Formazione vocale e uditiva.

svolti mediante:

1. La percussione corporale.
  2. La voce.
  3. Gli strumenti
  4. Il movimento e la danza.

e sviluppati praticamente attraverso:

1. Canto, giochi, percussioni, movimento.
  2. Voce e strumenti
  3. Danza elementare per la scuola.
  4. Ascolto musicale attivo.

Le proposte di ogni laboratorio saranno adeguate all`età dei bambini (infanzia e  primaria).

Alba Vila

Diplomata in chitarra, ha studiato anche pianoforte e flauto dolce presso il Conservatorio di Barcellona. Laureata  in danza classica e spagnola presso l´Istituto del Teatro di Barcellona.
Ha studiato pedagogia musicale presso l´Orff- Institut di Salisburgo; con Jos Wujtack e con altri docenti.
Direttrice e coreografa in numerose tournée europee del “Ballet  de Maria Alba” di danza spagnola.
Ha insegnato musica nella Scuola Elementare e Materna e ha vinto varie volte premi nazionali di musica con gruppi  di bambini  che suonavano lo strumentario Orff.
Dal 1979 tiene regolarmente corsi di pedagogia musicale sia in Spagna che in Italia. Si è dedicata alla ricerca e alla pubblicazione di diversi lavori sull´Ascolto musicale attivo e sulla formazione ritmica attraverso la danza.
Attualmente é docente di pedagogia musicale presso alla Facoltà di Educazione dell´Università Autonoma di Madrid e coordinatrice degli studenti Erasmus di musica.

Óscar Vila

Laureato in Magistero con indirizzo musicale presso l’Università Autonoma di Madrid e in Scienze Turistiche nella medesima Università.
Ha studiato pianoforte nel Conservatorio di “Amaniel” e pianoforte e informatica musicale nella Scuola di Musica Creativa di Madrid.
Ha studiato pedagogia Musicale con Jos Wuytack ( 5 corsi in Spagna) e con Alba Vila ( in Spagna e Italia).
Ha suonato la tastiera con TeNpel, rinomato gruppo spagnolo di musica rock- metal con cui ha registrato diverse registrazione e concerti.
Dal 2007 al 2013 ha diretto 5 cori di scuola elementare. Ha insegnato “Musicoterapia”nella scuola “C.J. Cela” di Madrid e solfeggio, pianoforte e chitarra nella scuola di musica “Pizzicato”
Dal 2009 è docente di corsi di pedagogia musicale per insegnanti in Italia (Portogruaro,  Bassano del Grappa e Creazzo) e in Spagna (Madrid).
Attualmente è maestro di musica nella scuola elementare.

Rubén Vila

Laureato in Magistero con indirizzo musicale presso l´Università Autonoma di Madrid.
Ha studiato pianoforte nel conservatorio “Amaniel”, percussione classica nel centro studi “Neopercusión” e pianoforte, batteria, armonia e composizione moderna nella scuola di Musica Creativa di Madrid.
Ha studiato pedagogia musicale con Jos Wuytack ( 5 corsi in Spagna) e con Alba Vila (3 livelli in Italia e in Spagna). Ha frequentato corsi internazionali di percussione ad Alicante e Madrid( Spagna ) e a Portogruaro (Italia).
Ha cominciato a insegnare nel 2005 “ Musica e movimento” e attività di  percussione adatte a bambini di età scolare; inoltre ha diretto tre cori di bambini, della scuola elementare ed è stato insegnante di solfeggio, pianoforte e “Musica e movimento” nella scuola di musica “Pizzicato”
Ha iniziato la carriera di docente nel 2007, tenendo un corso di pedagogia musicale attiva a Bassano del Grappa (Italia) e dal 2008  anche a Portogruaro, nel 2011a Madrid e nel 2015 anche a Creazzo.
Come batterista e percussionista ha partecipato in diverse registrazioni e concerti e nel musical “Enamorados anónimos”
Attualmente è maestro di musica nella scuola elementare e nel master di musica nell`Università Autónoma di Madrid.