Penne Nere a PN

alpinidef

L’Associazione Filarmonica Città di Pordenone ha proposto agli istituti comprensivi della città un progetto finalizzato a conoscere e accogliere le Penne Nere in occasione dell’adunata nazionale degli Alpini a Pordenone – 9/11 maggio 2014.

Il Progetto è stato presentato in Regione e successivamente proposto al Comune di Pordenone e al COA che lo hanno da subito apprezzato. Il progetto si è articolato in due ambiti: un ambito musicale che ha previsto un percorso corale e uno strumentale, al fine di realizzare un concerto offerto alla cittadinanza; un ambito di ricerca e produzione che ha coinvolto gli insegnanti di classe in specifici percorsi di approfondimento di tematiche inerenti al Corpo degli Alpini.

Quanto prodotto durante questo progetto è uscito dall’ambito puramente scolastico, ed è quindi stato necessario creare un prodotto usufruibile da tutti: l’utilizzo di materiale multimediale per realizzare un elaborato da condividere con la città, la mostra di opere di creatività giovanile come benvenuto offerto dai bambini e ragazzi di Pordenone agli Alpini, la costituzione di un coro unico e l’introduzione della piccola strumentazione didattica in una vera orchestra e infine il coinvolgimento diretto di chi già suona uno strumento a fiato o percussione.

L’interazione fra gli istituti comprensivi cittadini, su iniziativa della Filarmonica, ha garantito un ampio coinvolgimento di bambini, ragazzi e famiglie del Comune e ha fornito l’opportunità ad insegnanti di scuole diverse, di cooperare e di confrontarsi per ottenere il miglior risultato possibile.

CHI HA ADERITO AL PROGETTO

Ovvero:

  • 16 scuole
  • 14 classi e 3 cori scolastici hanno partecipato alla formazione corale (che porterà alla formazione di un coro di circa 370 ragazzi)
  • 56 classi/sezioni hanno partecipato all’attività di ricerca
  • 20 ragazzi come gruppo di flauti
  • un gruppo rap
  • 30 ragazzi circa dei quattro Istituti Comprensivi e della scuola di musica L. Mascagni hanno partecipato all’attività orchestrale

PERCORSO MUSICALE
IL CORO…

Sono stati scelti alcuni dei più significativi brani della vastissima tradizione corale alpina, e sono stati proposti ad un coro di circa 400 bambini, formato da componenti provenienti dalle scuole che hanno aderito al progetto. Il coro si è esibito, accompagnato dalla Filarmonica, in occasione del concerto conclusivo della manifestazione, che si è tenuto SABATO 3 MAGGIO in Piazza XX Settembre alle ore 18:00. Ecco un piccolo assaggio dell’evento.

La preparazione è stata svolta dagli insegnanti nelle rispettive classi, affiancati da insegnanti della scuola di musica “L. Mascagni” e da membri della Filarmonica stessa.

…E L’ORCHESTRA!

La Filarmonica è stata affiancata, nell’esecuzione del concerto finale, da un nutrito gruppo di ragazzi provenienti dalle scuole che hanno aderito al progetto. Anche la loro preparazione è stata supervisionata da insegnanti della scuola di musica e da membri della Filarmonica.

I musicisti “aggiunti” hanno partecipato anche ad alcune prove in orario extra – scolastico, per incrementare il loro affiatamento con il resto dell’orchestra.

PERCORSO DI RICERCA

Dopo aver individuato alcune tematiche (ad esempio: gli Alpini e il volontariato, gli Alpini e le tracce delle guerre mondiali sul nostro territorio, gli Alpini e la montagna, gli Alpini e i muli, la penna nera, la storia degli Alpini, le canzoni degli Alpini, ecc…), gli insegnanti hanno iniziato un lavoro di approfondimento e di ricerca nelle classi.

Alcune scuole hanno fatto richiesta di gruppi di esperti Alpini della sezione ANA di Pordenone, coordinati dal Presidente Gasparet. Allo scopo sono stati organizzati diversi interventi:

  • MERCOLEDI’ 5 MARZO – Scuola Primaria “G. GOZZI”
  • GIOVEDI’ 6 MARZO – Scuola Primaria “EDMONDO DE AMICIS”. Ecco cosa hanno prodotto alcuni ragazzi dopo l’incontro
  • VENERDI’ 7 MARZO – Scuola Primaria “NARVESA”
  • LUNEDI’ 10 MARZO – Scuola Primaria “ODORICO”
  • MARTEDI’ 11 MARZO – Scuola Primaria “L. DA VINCI”
  • MERCOLEDI’ 12 MARZO – Scuola Primaria “L. RADICE”
  • GIOVEDI’ 13 MARZO – Scuola Primaria “COLLODI”
  • VENERDI’ 14 MARZO – Scuola Primaria “L. RADICE”

Inoltre:

  • una classe ha scelto un percorso specifico con la Protezione Civile, che prevede una visita presso la sede operativa di Palmanova;
  • le classi terze della Scuola Media “ex T. DRUSIN” e una classe terza della Scuola Media “P. P. PASOLINI” hanno preso parte, GIOVEDI’ 13 MARZO, ad una conferenza sul tema della seconda guerra mondiale curata dello storico Guido Aviani Fulvio. Appassionato di montagna e di storia militare, in particolare delle Truppe Alpine, Aviani è direttore del Museo del Tempio di Cargnacco (UD), dedicato alla Campagna di Russia e alle “Centomila gavette di ghiaccio”. Ecco alcune delle loro impressioni;
  • La “Compagnia degli Asinelli” di Vallenoncello giovedì 10 aprile 2014 è intervenuta presso la scuola dell’infanzia di via A. Negri con due asinelli accompagnati dal sig. Feletto: asinaro, da alcuni operatori e da due bambini con patente asinina. Dopo alcune spiegazioni inerenti anche al tema degli Alpini i bambini della classe 2^ della G. Gozzi, le due prime classi della De Amicis e tutti i bambini dell’infanzia A. Negri hanno potuto avvicinarsi e “toccare” con emozione questi due splendidi asinelli.

Dopo aver partecipato a questi incontri preparatori, gli studenti hanno prodotto una serie di elaborati (testi, disegni, cartelloni, puzzle, fumetti ecc…) che sono stati raccolti per l’allestimento di una mostra che ha aperto i battenti MERCOLEDI’ 30 APRILE alle ore 18:00, presso il Centro Culturale di Palazzo Gregoris.

PERCORSO MULTIMEDIALE

Alcune delle scuole partecipanti hanno preparato del materiale multimediale che testimonia gli sforzi compiuti nella preparazione di questo progetto. Sono state prodotte alcune presentazioni sulle tematiche approfondite durante il percorso di ricerca ed è stata incisa anche una canzone, dal titolo “Una penna nel cuore”. Le presentazioni, dopo un’opportuna elaborazione, sono state presentate durante l’inaugurazione della mostra e proiettate durante tutto il periodo della stessa.

FOTO GALLERY