Note e Armonie in Conflitto

In continuità del Progetto “Penne Nere a PN” realizzato in occasione dell’87a Adunata Nazionale degli Alpini a Pordenone (maggio 2014) e cogliendo la significativa importanza della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale (1914 – 2014), l’Associazione Filarmonica Città di Pordenone ha proposto agli Istituti Comprensivi della città un progetto musicale con un percorso corale e uno strumentale per la realizzazione di un concerto offerto a Pordenone nel quale i bambini e i ragazzi delle scuole di Pordenone, con il sostegno dalla banda cittadina, hanno dato un emozionante ricordo di 100 anni di storia. Parallelamente all’aspetto musicale è stato proposto anche un percorso storico e di ricerca attraverso interventi di esperti, conferenze e visite di istruzione.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il progetto ha coinvolto i tre ordini di scuola degli istituti comprensivi con approcci e attività diversificati in base alle età; pertanto internamente alla comunità scolastica ci si è rivolti a:

  • allievi della scuola dell’infanzia;
  • allievi della scuola primaria;
  • allievi della scuola secondaria di I grado;
  • allievi della scuola di musica
  • personale docente e non di tutte le scuole coinvolte.

Hanno aderito al progetto:

  • Istituto Comprensivo Pordenone Centro
    • Scuola Secondaria di I° grado “Centro Storico”
    • Scuola Primaria “C. Collodi”
    • Scuola Primaria “IV Novembre”
  • Istituto Comprensivo Pordenone Sud
    • Scuola Secondaria di I° grado “ex T. Drusin”
    • Scuola Primaria “A. Rosmini”
    • Scuola Primaria “E. De Amicis”
    • Scuola Primaria “G. Gozzi”
    • Scuola dell’Infanzia di via Mantegna
    • Scuola dell’Infanzia di via A. Negri
    • Scuola dell’Infanzia di Vallenoncello
  • Istituto Comprensivo Pordenone Torre
    • Scuola Secondaria di I° grado “G. Lozer”
    • Scuola Primaria “B. Odorico”
    • Scuola Primaria “G. Narvesa”
  • Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini
    • Scuola Secondaria di I° grado “P. P. Pasolini”
    • Scuola Primaria “M. Grigoletti”
    • Scuola Primaria “L. Radice”
  • Scuola di Musica “L. Mascagni”

Ovvero:

  • 17 scuole
  • 16 classi e 4 cori scolastici hanno partecipato alla formazione corale di oltre 400 bambini e ragazzi
  • 35 ragazzi circa hanno formato un gruppo di flauti
  • 35 ragazzi della Scuola di Musica “L. Mascagni” e dei quattro Istituti Comprensivi della città hanno formato l’Orchestra Giovanile
  • Hanno partecipato alla mostra diffusa:
    • I bambini “GRANDI” di tre scuole dell’infanzia
    • 4 classi prime
    • 2 classi quinte

 

PERCORSO MUSICALE
IL CORO…

Il Maestro Didier Ortolan ha selezionato e trascritto alcuni canti tratti dal ricchissimo repertorio corale degli Alpini e della Grande Guerra. Questi brani sono stati proposti ad un coro di circa 400 bambini, provenienti da ciascuno dei quattro istituti comprensivi della città, che ha affiancato la Filarmonica in occasione del concerto che si è tenuto SABATO 30 MAGGIO in piazza XX settembre alle ore 18:00, con la straordinaria partecipazione del cantante FRANCESCO TRICARICO.

La preparazione è stata svolta dagli insegnanti all’interno delle proprie classi, coadiuvati da esperti della Scuola di Musica “L. Mascagni” e collaboratori della Filarmonica.

…E L’ORCHESTRA!

A fianco del coro, si è formata l’Orchestra degli Istituti Comprensivi di Pordenone, un’orchestra composta da ragazzi delle scuole che già suonano uno strumento. Tale ensemble ha affiancato il gruppo giovanile della scuola di musica “L. Mascagni” in occasione del concerto.

PERCORSO DI RICERCA

Agli insegnanti interessati è stata data l’opportunità di approfondire , insieme agli alunni e con la collaborazione di personale esperto, tematiche diverse riguardanti la storia della Grande Guerra .

Il percorso di ricerca è iniziato con la mostra itinerante “La Grande Guerra sul fronte italiano” allestita tra dicembre e gennaio presso i quattro Istituti Comprensivi della città. A chiusura del percorso lo storico Guido Aviani Fulvio ha tenuto una conferenza di approfondimento, rivolta alle classi terze, presso l’Istituto Comprensivo di Rorai Cappuccini (a dicembre), e presso l’Auditorium Concordia (a gennaio) con i ragazzi, sempre di terza, della Lozer, Centro Storico e T. Drusin.
A seguito dell’intervento dello storico due classi seconde di scuola secondaria di I grado hanno accolto l’offerta didattica proposta per una visita al Sacrario Militare di Redipuglia (GO). Il maltempo del 26 marzo 2015 non ha reso possibile la visita alle trincee del Parco Tematico di Monfalcone (GO) ma, in alternativa, i ragazzi hanno visitato il Museo storico di Cargnacco (UD).

Anche quest’anno il gruppo A.N.A. (Alpini) di Pordenone, coordinato dal presidente Gasparet, si è reso disponibile ad effettuare degli interventi a tema in alcune scuole sull’argomento “Le missioni di pace: quanto sono importanti e perché?”. Ecco alcune impressioni degli alunni dopo un intervento presso una scuola primaria.
Sul tema della Grande Guerra e della Pace, alcune sezioni/classi hanno lavorato per l’allestimento della “mostra diffusa” nei quartieri di appartenenza delle scuole con la realizzazione di piccoli elaborati (disegni, cartelloni, poesie…).
Circa 150 bambini che hanno aderito all’iniziativa della “mostra diffusa” hanno partecipato, martedì 31 marzo 2015 presso l’Auditorium del Centro Culturale “Aldo Moro” di Cordenons, a una lettura animata da parte del gruppo Ortoteatro di Pordenone sul tema della Guerra e della Pace, dei diritti dei bambini, della libertà, dell’amicizia, del rispetto.

Il 16 aprile 2015 è stata inaugurata la mostra storica “La Grande Guerra sul fronte italiano” presso la sala culturale di Palazzo Gregoris, C.so V. Emanuele II, che è rimasta aperta al pubblico dal 16 aprile al 3 maggio 2015. Sono intervenuti: il coro della Scuola di Musica “L. Mascagni” e lo storico Guido Aviani Fulvio che ha illustrato la mostra emozionando il pubblico presente.

CONCLUSIONI

Le numerose attività musicali volte a una esibizione pubblica hanno offerto agli Istituti Comprensivi partecipanti l’opportunità di uscire dai banchi di scuola e presentare alla cittadinanza quanto imparato attraverso un percorso annuale, ricco di attività per lo sviluppo dell’argomento, seguendo approcci diversificati. In tal modo il progetto ha concorso alla valorizzazione degli allievi dei vari ordini di scuola nel campo musicale, corale, strumentale, artistico e letterario e ha contribuito alla formazione di “individui pensanti” dando occasione di riflessione guidata dagli insegnanti riguardo la tutela dei diritti umani, della persona e della collettività.

FOTO GALLERY

« Torna alla Galleria

Conferenza Concordia