Musica in crescendo

Il progetto ha come finalità la costruzione di esperienze-ponte tra la scuola primaria e la secondaria di I grado attraverso la didattica musicale vocale e strumentale adattando le attività previste alle diverse fasce d’età degli studenti coinvolti. Obiettivo generale del progetto è l’avviamento all’attività musicale intesa come linguaggio universale che coinvolge la persona in modo completo (sensorialità, emotività, intelletto, creatività) e stimola uno sviluppo armonico, migliorando attenzione, concentrazione, memoria, impegno personale, senso della responsabilità e promuove dinamiche di gruppo positive basate sull’ascolto.

Le attività proposte dal progetto hanno inoltre i seguenti obiettivi specifici:

  1. sviluppo del modello didattico del tempo pieno, strutturando, in sinergia con gli Istituti Comprensivi coinvolti, attività pomeridiane in grado di ampliare l’offerta formativa con una particolare attenzione per lo sviluppo espressivo e creativo degli studenti;
  2. prevenzione della dispersione scolastica, attraverso attività in grado di rispondere ai bisogni di autoefficacia (bisogno di strutturare e consolidare le “convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati” in un’ottica di consolidamento dell’autostima) e motivazione all’apprendimento (bisogno di riconoscere l’apprendimento come processo sfidante in senso positivo, attraverso esperienze che richiedano agli studenti di “mettersi in gioco” rispetto a competenze ed abilità nuove senza la pressione di un obiettivo prefissato da raggiungere, se non in maniera collettiva). Il progetto vuole infatti offrire agli studenti attività in grado di stimolare una percezione nuova e accattivante dei processi di apprendimento, cogliendo al contempo l’occasione per costruire, attraverso la collaborazione la formazione che verrà erogata ai docenti dei vari IC coinvolti nel progetto, strumenti utilizzabili anche nell’attività didattica ordinaria per ingaggiare e coinvolgere gli studenti maggiormente a rischio rispetto al fenomeno della dispersione scolastica;
  3. promozione all’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti: per la realizzazione delle attività formative verranno utilizzate metodologie di conduzione e gestione dei gruppi e di modelli di partecipazione attiva ed auto-regolamentazione che possano rafforzare le abilità dei singoli studenti di collocarsi all’interno di una relazione sociale in modo non competitivo e non conflittuale attraverso un vissuto positivo di reciproco rispetto delle diversità e delle potenzialità/capacità diversificate dei singoli;
  4. crescita espressiva degli studenti: bisogno di scoprire spazi di espressione a partire da un percorso di conoscenza di sé e di nuovi linguaggi espressivi.

Attività previste

Le attività previste si divideranno in due macroaree di lavoro, quella relativa alla PROPEDEUTICA STRUMENTALE (per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria con l’obiettivo di avviare gli studenti al concetto di RITMO, premessa indispensabile per l’attività strumentale.) e quella relativa alla PROPEDEUTICA VOCALE (dedicata sia agli studenti delle scuole primarie che a quelli delle scuole secondarie).

Le attività formativo-educative verranno adattate alle diverse fasce d’età coinvolte nel progetto, attraverso la realizzazione di laboratori differenziati:

  • Classi terze: gli studenti verranno coinvolti in un’attività laboratoriale di realizzazione di piccoli strumenti a percussione attraverso l’utilizzo di materiali di uso comune. Il laboratorio, oltre ad affrontare i temi relativi al riuso, sarà occasione per introdurre gli studenti al concetto di ritmo come base e struttura della musica. Il laboratorio coinvolgerà nr. 200 studenti delle classi terze degli Istituti Comprensivi di Pordenone (32 ore di formazione)
  • Classi quarte: gli studenti seguiranno un laboratorio di body percussion, ossia produzione sonora attraverso la percussione del corpo. Oltre ad essere occasione per approfondire le nozioni relative al ritmo, la tecnica permetterà di migliorare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo. Il laboratorio coinvolgerà nr. 200 studenti delle classi quarte degli Istituti Comprensivi di Pordenone (32 ore di formazione)
  • Classi quinte: agli studenti verrà proposto un laboratorio di flauto dolce. L’avviamento allo studio di questo strumento permetterà agli studenti di prepararsi alle attività musicali previste dal programma della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio coinvolgerà nr. 200 studenti delle classi quinte degli Istituti Comprensivi di Pordenone (32 ore di formazione)

Un’ulteriore gruppo di 300 studenti dai 9 ai 13 anni affronterà inoltre un percorso di formazione corale, attività che favorisce un vissuto creativo dell’esperienza musicale, sviluppa l’orecchio (organo spesso trascurato nell’insegnamento scolastico) e porta ad un approccio attivo verso la musica, permettendo a tutti di partecipare all’evento sonoro utilizzando lo strumento naturale che ognuno possiede: la voce.

All’interno delle scuole primarie verranno inoltre istituite 11 classi di avviamento allo strumento (in linea con il DM 8/2011), con l’offerta di 10 lezioni in orario extrascolastico presso le varie sedi scolastiche e 5 lezioni per la formazione orchestrale, presso la sede della Filarmonica. Attraverso questa attività verrà attivata un’Orchestra degli Istituti Comprensivi che comprenderà i 66 allievi coinvolti dal progetto (6 allievi di flauto traverso, 6 allievi di clarinetto, 6 allievi di sax, 6 allievi di tromba, 4 allievi di trombone, 2 allievi di euphonium, 12 allievi di percussioni e 24 allievi di violino).

Per quanto riguarda il personale docente degli IC coinvolti, verranno organizzati nr.4 incontri di formazione e aggiornamento sulle metodologie didattiche utilizzate nel progetto.

Risultati attesi

Ci attendiamo di ottenere i seguenti risultati:

  • avvio di un coro degli Istituti Comprensivi
  • avvio di un’Orchestra degli Istituti Comprensivi
  • organizzazione di un concerto finale di tutti gli studenti coinvolti (presso piazza XX Settembre a Pordenone o, in caso di maltempo, presso il Palazzetto dello Sport) nel mese di maggio 2016.
  • registrazione del concerto, con la produzione di un DVD che verrà consegnato a tutti gli studenti partecipanti