La Filarmonica

Il direttore

Diplomato in  clarinetto presso il  Conservatorio “B. Marcello” di Venezia . Diplomato in saxofono presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Diplomato in  strumentazione per banda presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Vince il primo premio al concorso “Armonie intorno al Lago” indetto dalla RAI di Trento con l’ottetto a fiati di Venezia. E’ componente stabile del quartetto di clarinetti “Ensemble Serenissima” con il quale ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di musica da camera “Il Rovere d’oro” di San Bartolomeo al Mare, il primo posto al concorso radiofonico RAI “I Cercatori di Perle” ed ha vinto il “Premio Schubert” per la musica da camera a Tagliolo Monferrato.
Vince il 2° premio di composizione per banda al 1° Concorso Internazionale di elaborazione su “VILLOTTE FRIULANE” con il brano “SUMMER SKETCHES”.
In qualità di Maestro Direttore si è classificato al 1° posto, con la banda di Azzano Decimo, al “VI Concorso Regionale del Friuli Venezia Giulia” nella categoria B e sempre come direttore vince il primo premio in categoria B al Concorso per bande giovanili di Corno di Rosazzo.
Nel Novembre 2006 vince “Primo Concorso Regionale in  direzione di banda” del Friuli Venezia Giulia.
E’ primo clarinetto dell’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone.
Il 2 giugno scorso ha ricevuto il premio “2 Giugno”:  medaglia d’argento  Premio di rappresentanza del Capo dello Stato,  musicando  per il teatro Giovanni Da Udine le canzoni “ITALIA MIA” di Francesco Petrarca e “ALL’ITALIA” di Giacomo Leopardi.
Contemporaneamente agli studi classici si avvicina al Jazz studiando armonia e composizione con i pianisti Bruno Cesseli ed Armando Battiston. Studia sassofono con Maurizio Caldura, Marco Castelli, Ralph Lalama. Frequenta i corsi de “Il Suono Improvviso” e si perfeziona  alla Manhattan School of music.
E’ componente  stabile  della  Big Band di Udine, della Zerorchestra (orchestra jazz specializzata in colonne sonore di film muti) per la quale scrive alcune colonne sonore. Svolge attività concertistica e didattica. Dirige la Filarmonica Città di Pordenone  e la “Night Fever Big Band” di Belluno. Da gennaio  2007 a gennaio 2009 ha ricevuto l’incarico biennale per la direzione della Banda Provinciale di Pordenone.
Collabora con la Casa Editrice Scomegna con la quale ha pubblicato vari lavori.