Pordenone Big Band

La Big Band compie 10 anni!

La Pordenone Big Band compie 10 anni festeggiando questo storico traguardo con un concerto all’auditorium Concordia di Pordenone venerdì 28 novembre 2014 alle ore 21:00.

Il gruppo nasce nell’ottobre 2004 dall’iniziativa del pianista e compositore jazz pordenonese Juri Dal Dan, che chiama attorno a sé un gruppo di musicisti del territorio e li coinvolge in un progetto seguito inizialmente dall’Associazione Farandola. Sostenuto in un periodo successivo dall’ Associazione Filarmonica di Pordenone, il gruppo si impone un obbiettivo di crescita e di originalità affrontando composizioni di Oliver Nelson/Count Basie (soprattutto dal disco Afrique, incursione sperimentale del 1970) riproposte negli arrangiamenti di Juri Dal Dan per l’organico a disposizione. Il repertorio si arricchisce poi di composizioni originali dello stesso Dal Dan e di Federico Missio, nonché di esperienze in altri momenti della storia del jazz, fino alla fase elettrica di Jaco Pastorius, dopo essere passati per Charlie Mingus, George Gershwin, Thad Jones, ma anche i brasiliani e tanti altri. Traccia costante nel sound del gruppo l’attenzione a un groove calibrato su misura per le esigenze stilistiche dei vari autori e generi.

Decine gli strumentisti che si sono avvicendati nella formazione, che si esibisce normalmente con un organico fra i 15 e i 20 elementi: attorno alla presenza costante della vocalist Clara Rivieri sono passati nomi noti del jazz triveneto e anche nazionale, fra cui il batterista Massimo Manzi, il chitarrista Riccardo Chiarion, i sassofonisti Federico Missio, Didier Ortolan e Filippo Orefice, il trombettista Mirko Cisilino, in decine di concerti che il gruppo ha tenuto nel Triveneto, soprattutto nell’area di Pordenone e Udine. Da segnalare la presenza alla Rassegna Jazz FVG del 2007 e a Trentino Jazz nel 2012. Nel giugno 2007 la Band è ospite di Piero Pieri negli studi RAI di Trieste per esibirsi live nel programma radiofonico Jazz e Dintorni.La prima comparsa discografica del gruppo è, nel 2006, in due tracce del disco Africa Personale, fra gli ospiti dello Juri Dal Dan Trio; sarà ancora presente nel 2010 in Time Out of Mind, cd di Clara Rivieri come leader del suo omonimo Quartet. Ma soprattutto la Pordenone Big Band esce a propria firma col cd Song for Jaco, registrato nei prestigiosi studi Artesuono nel 2010.

Accanto all’attività concertistica, la Pordenone Big Band partecipa a progetti che la vedono in altra forma sul palcoscenico: in “Strani Frutti” (2008, di Giuseppe Intelisano) accanto all’attrice Stefania Petrone, a raccontare in musica le violenze e la lotta per l’emancipazione degli afroamericani nell’America di Martin Luther King e Rosa Parks; accanto a Paolo Patui per un talk show sul calcio nell’edizione 2014 di Vicino/Lontano a Udine; e soprattutto in Eravamo Tutti Sognatori, lettura scenica del romanzo di John Fante “1933 un anno terribile”, di e con Paolo Patui, sui palcoscenici regionali dal 2011, a incorniciare con lo swing d’epoca la drammatica storia di Dominic Molise, giovane italoamericano nell’America della grande depressione.